Approximately 3 Million for New Moon in two days. A striking figure, which corresponds to 70% of Twilight’s first weekend a year ago. This year only Harry Potter has done better, with two days at 4 and a half million, 50% more than New Moon. It’s obviously necessary to contextualize the result: in summer weekdays experience a turnout of public much greater than other months of the year. It can however be noted that in the case of Potter the income distribution was more homogeneous, with the first day at 2 million and 700 thousand euros that represented 60% of the first two days. Instead, in the case of New Moon the first day at 2 million accounted for 67%. In our predictions, New Moon could draw a further 5 million , for a total of 8 million in 5 days.
Second place for 2012 that will try to conclude its first 10 days of programming at 10 million. The exceeding of the target of 9 is a done deal: the film has grossed 7.2 million with excellent working days which brought to Sony nearly 2 million, and is not an utopia to think that the bleeding in the second weekend will not go over 50%.
In the third position there’s a struggle between Almodovar, Public Enemy and the new entry (260 screens): we already know the first two, while the third is an animation by Moviemax that will try to attract the families. The problem is that Up is anything but dead and over the last weekend has managed to secure over €800,000. Besides, there’s to say that the union aliens/family has always been a delicate one in Italy, which makes us think, with a significant percentage of error, that Planet 51 can not aspire to more than €700,000.
Therefore, for the third position the front-runner is Los Abrazos Rotos with a figure around €800,000, 25% less than 7 days ago. However Volver was traveling at a higher speed and in the same period it had cashed €200,000 more than the 1.5 million of Los Abrazos Rotos. It’s virtually impossible for Public Enemy to confirm itself on the podium, and Mann’s film will try to net at least €650.000, needed to secure 5 million.
Two further movies are coming out: La Prima Linea by Lucky Red (for which we expect €400.000 in 160 screens) and the new film from Francis Ford Coppola by Bim, in 70 screens.
This is our podium for the weekend:
1. New Moon – 5.000.000
2. 2012 – 2.600.000
3. Los Abrazos Rotos – 770.000

61 Comments until now
Minimo 23-24 milioni (c’è chi parla di 26) per le anteprime “mezzanottine” di New Moon in Usa: record di tutti i tempi, più dei 22,2 di Harry Potter 6 e del Cavaliere oscuro (18,4)!
Farà registrare uno dei più alti primi giorni in assoluto (il record appartiene a The Dark Knight cont 67 milioni).
come siamo caduti in basso… oh my goooood!
”record di tutti i tempi”
Attenzione a fare certe affermazioni. Non è assolutamente possibile fare paragoni con gli anni 30/40, il vero periodo d’oro del cinema hollywoodiano. Se i numeri sono ancora numeri. Poi c’è un altra cosa che m’ha lasciato perplesso. Il primo giorno di programmazione ha incassato 1 mln e 800 mila ma, leggo, ‘arrotondato’ a 2 mln. Fermi tutti! Come si fanno ad arrotondare dele cifre basate su un fatto concreto come i biglietti venduti. E se fornissero cifre gonfiate? Comunque vada questo fine settimana, vedremo quanto fiato avrà in seguito. Certo, concordo con Federico.
Corretti i dati (sono quelli (semi)ufficiali della Summit): 26,2 milioni.
E probabilmente farà suo anche il record per il primo giorno!
Ora Nikki finke parlA di addirittura 80 mln il venerdì…..che tristezza
da boxofficemojo
”New Moon shows on approximately 8,600 screens at 4,024 sites this weekend. ”
Ci credo che fa’ quest incassi. Bisognerà vedere cosa succederà da lunedì in poi. Sapete, è facile ubriacarsi con tali cifre. Ma poi?
”Ha esordito ieri con un incasso ben oltre i 2 milioni di euro ‘New Moon’, il secondo episodio della saga di ‘Twilight’ distribuito da Eagle in oltre 800 sale. “Si tratta – ha dichiarato a e-duesse Jacopo Capanna, consigliere delegato di Eagle Pictures – di un risultato in linea con le nostre più rosee aspettative.”
Sono dichiarazione molto vaghe. Che significa ‘ben oltre i due milioni’? Non vorrei che stessimo assistendo ad una truffa industriale di proporzioni mondiali. Non è perché ce l’ho col film, di cui non m’interessa niente, è il modo in cui viene pubblicizzato che mi lascia perplesso. Capisco che non vuol dire niente, ma io ho tre nipoti femmine tra 1 12 e i 15 anni e a nessuna delle tre interessa il film. Questo per dire.
In realtà i dati italiani non penso siano truffe. E’ ufficiale da Cinetel che il film ha incassato di mercoledì 1.832.000 euro. Solo che le sale monitorate Cinetel non sono tutte, ma, a quanto ne so, circa il 75%, perciò questo 1,8 di mercoledì va arrotondato ed è logico pensare arrivi a 2 milioni tondi.
Così come i dati Cinetel che dicono che il film in 3 giorni (mer-ven) ha fatto 4,1 milioni sono incompleti e vanno arrotondati.
Allora è un altro discorso. Vedi, siccome siamo in un Paese dove i dati delle vendite dei dischi sono sempre state vaghe, mentre da qualche tempo si tende a dare dischi platino per 10.000 copie vendute (ma pure meno), non vorrei che questo cattivissimo costume diventasse normale anche per i biglietti venduti. Tutto qui. Ovviamente ne prendo atto.
1 NEW MOON USA EAGLE PICTURES S.P.A. € 4.163.824,80 635.746
2 2012 USA SONY PICT. ITALIA S.R.L. € 2.491.249,50 440.682
3 GLI ABBRACCI SPEZZATI (LOS ABRAZOS ROTOS) SPA WARNER BROS ITALIA S.P.A. € 563.178,09 107.752
4 NEMICO PUBBLICO (PUBLIC ENEMIES) USA UNIVERSAL S.R.L. € 427.428,23 77.862
5 L’UOMO CHE FISSA LE CAPRE (THE MEN WHO STARE AT GOATS) USA MEDUSA FILM S.P.A. € 303.278,91 55.694
6 PARNASSUS – L’UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO (THE IMAGINARIUM OF DOCTOR PARNASSUS) U.K MOVIEMAX S.R.L. € 149.710,25 26.920
7 UP USA WALT DISNEY S.M.P. ITALIA € 146.274,00 18.898
8 UN ALIBI PERFETTO (BEYOND A REASONABLE DOUBT) USA MEDUSA FILM S.P.A. € 132.630,65 25.644
9 PLANET 51 SPA MOVIEMAX S.R.L. € 69.211,87 11.682
10 OGGI SPOSI ITA UNIVERSAL S.R.L. € 65.180,70 12.779
C’è da notare che al momento – eccetto 2012 – gli incassi di tutti gli altri film sono crollati. Pessimo esordio per PLANET 51 (segnale d’allarme per ASTRO BOY).
new moon si avvia a sfiorare i 9.000.000…
6.775.000 euro per New Moon: sabato gigantesco, quindi, da 2,6 milioni. I 9 milioni in 5 giorni sono praticamente assicurati e ha buoni margini di superare Harry POtter 6.
2012 tiene bene con altri 1,5 milioni tra venerdì e sabato.
Planet 51, invece Roelbos, non mi sembra così malaccio: sono 321.000 euro raccolti tra venerdì sabato e quindi un probabile week-end di 650-700.000 euro. Per un prodotto senza troppe ambizioni non mi sembra poi così negativo.
Pessimo invece La prima linea (157.000)
Molto bene anche Almodòvar che dovrebbe collezionare nel week-end 800-850.000 euri.
ma che c’entra astroboy con planet 51??
Planet 51 è una piccola animazione che è stata lanciata bene e che farà un buonissimo incasso per un prodotto non disney-dreamworks.
Astroboy è un’animazione che in Italia sta venendo lanciata benissimo e che uscirà a natale con altre ambizioni
Strepitoso comunque new moon!
Penso sia il miglior sabato di tutti i tempi considerando le copie che mancano al cinetel (senza contare quelle fuori cinetel)
Mi domando dove possa arrivare fino al 18 dicembre
New Moon ora come ora può sfondare il muro dei 6 milioni del week-end tranquillamente.
Interessante (preoccupante XD) la tenuta da venerdì a sabato negli USA: altri 43 milioni, dopo i 72,7 del primo giorno.
dove lo hai letto michele?
La tenuta negli USA? Sul blog della Finke: http://www.deadline.com/hollywood/phenomenal-breaking-records-new-moon-doing-dark-knight-midnight-numbers/
Invece sul week-end da 6 milioni è un ipotesi mia.
Invece questo blog (http://boxofficebenful.blogspot.com/) di cui ho scoperto oggi l’esistenza e non ho ancora quindi tastato l’affidabilità, dice che New Moon sarebbe ad 8,4 milioni… in quattro giorni! Cioè mancherebbe ancora il dato di oggi O_O Sarebbe allucinante.
”ma che c’entra astroboy con planet 51??
Planet 51 è una piccola animazione che è stata lanciata bene e che farà un buonissimo incasso per un prodotto non disney-dreamworks.
Astroboy è un’animazione che in Italia sta venendo lanciata benissimo e che uscirà a natale con altre ambizioni”
Al di là dell’esito qualunque esso sarà, pensi che al grande pubblico interessi qualcosa delle strategie pubblicitarie?
E poi se voglio associare i due film, che sempre animazione digitale è, a te cosa interessa? Sei della Eagle?
”Planet 51, invece Roelbos, non mi sembra così malaccio: sono 321.000 euro”
In effetti. Da come era partito sembrava peggio.
8, 9, 10 mln. Ma… sapete di record simili (o quasi) è piena la storia del cinema. E poi? Rimango lo stesso dubbioso. Non capisco, lo so che è assurdo dire una cosa simile, ma non sento nell’aria tutta questa attesa. Non saprei come altro spiegarmi. Quando uscì LA FEBBRE DEL SABATO SERA (marzo 1978), sembrava che doveva crollare il mondo se non ci si andava ed era pure vietato ai 14. Anche con TITANIC accadde la stessa cosa. Sono solo sensazioni, lo so. Ma sarà perché non sono più adolescente.
Però di una cosa sono strasicuro. NON PUO’ in alcun modo avere raggiunto record che non siano già stati precedentemente raggiunti a meno di non pensare di aver piazzato il film nel più alto numero di copie possibile. NON E’, ripeto, NON E’ assolutamente possibile paragonare il numero di spettatori che affollava le sale soltanto trent’anni fa. Ricordo, è importante che per l’Italia l’anno più ricco in assoluto fu il 1935 (proprio così) con la cifra record di 750.000.000 di biglietti venduti.
LA Pixar in Italia (eccetto UP)
ALLA RICERCA DI NEMO € 21.886.000
RATATOUILLE € 17.464.000
GLI INCREDIBILI € 15.586.000
CARS € 13.112.000
WALL-E € 8.713.000
Dei due TOY STORY, A BUG’S LIFE e MONSTERS & Co. non ho i dati precisi, ma sono tutti parecchio sotto i 10 mln.
A ben vedere nonostante un ottima accoglienza, UP supera di poco CARS. Inoltre con tutte le sale a 7,50 avrebbe raggiunto non più degli 11,5/12 mln.
NEMO rimane irrangiungibile.
Ancora a proposito di NEW MOON nessuno mi pare aver scritto che dopo l’ubriacatura in 3D con CORALINE, L’EG3, G-FORCE, UP e altri un film girato in maniera classica sbaraglia ogni concorrenza. Questo sia di avvertimento a chi crede che ormai o col 3D o niente.
”Pessimo invece La prima linea (157.000)”
Le polemiche non portano incassi. C’è anche da dire un’altra cosa. Questo cosiddetti nuovi divi del cinema italiano non sono poi così ben voluti dal pubblico. Scamarcio che non riesce a farsi prendere sul serio, la Mezzogiorno, brava, ma ha la comunicativa di un televisore spento. Sono cose che pesano sull’esito di un film.
beh roelbos sul fatto che il cinema come fenomeno di intrattenimento negli ultimi 50 anni sia stato parecchio rivalutato e un fatto che si sapeva. Devi considerare che nel 1935 non c’era la tv e il cinema era praticamente una novità unica nel suo genere. Anche la tv adesso fa meno audience che negli anni 50 o 60. Bisognerebbe valutare le rendite di taluni settori ciclicamente e considerando le mode. A me sembra che a partire dalla fine degli anni 90 il cinema abbia recuperato abbastanza prestigio e che gli incassi siano aumentati rispetto magari agli anni 70 o 80 tuttavia questo lo posso solo dire guardando statistiche e sentendo quello che mi dicono persone piu vecchie di me
intanto 140 mln new moon al box office li ha fatti. purtroppo
Ho notato, con piacere, che dagli anni 90 il cinema (inteso come sala) ha riacquistato un’importanza che il decennio precedente le aveva tolto (parlo dell’Italia, altrove la crisi era cominciata molto prima). Per dirne una, il celebre ET radunò neanche 2 mln di spettatori finali.
Riguardo NEW MOON ora i produttori dovranno giocoforza superare loro stessi con ECLIPSE. A parte ciò, prima di tutto bisogna vedere come andrà in seguito. Da notare che altrove non è così atteso. In GB esce il prossimo venerdì (non mercoledì) mentre in Germania soltanto il prossimo gennaio (il 7 per la precisione).
“Al di là dell’esito qualunque esso sarà, pensi che al grande pubblico interessi qualcosa delle strategie pubblicitarie?
E poi se voglio associare i due film, che sempre animazione digitale è, a te cosa interessa? Sei della Eagle?”
no, non sono della eagle (magari,ma non lavoro nenache nel mondo del cinema)
sono solo un appassionato che gestisce un sito internet e da profano mi sembrava che il discorso non fosse proprio coerente
Planet 51 ripeto ha avuto una buona apertura per un cartone di un indipendente.Probabilmente qualcuno sperava di più,ma new moon è andato oltre ogni aspettativa
comunque qual’è il record di un week end in italia?
new moon lo può battere facendo 9 milioni tottali?
Ho solo appaiato due prodotti molto simili che potrebbero avere un percorso economico simile. Tutto qui. Poi, per me, può incassare anche 30 mln.
Riguardo l’apertura, non credo che potessero sperare in meglio. Bisogna anche tenere conto di una cosa, i prodotti animati sono esponenzialmente aumentati in maniera notevole. Per quanto alcuni possano essere meno ‘infantili’ di altri (o viceversa), rimangono uno specifico come non ne esiste altro nel cinema. In più in Italia (ma anche altrove) il cartone animato viene ancora fortemente percepito come prodotto ‘per bambini’. Ma come nel caso di PLANET 51 palesemente indirizzato ai più piccoli.
Il record dovrebbe appertenere proprio all’ultimo Harry Potter. Ma su 5 giorni e poi c’è da vedere cosa farà NEW MOON. . Mentre di certo ancora detiene quello per un solo giorno: 2,900,000 €
”Mai come nel caso di PLANET 51 palesemente indirizzato ai più piccoli.”
accidenti alla tastiera! 8
Visto NEW MOON venerdi’ al Medusa di Bologna,sala strapiena biglietti esauriti da un pezzo, film cosi’ cosi’ ma interessante la figura del “branco” che si sviluppera’ nel terzo episodio.Personalmente ho preferito Twilight anche se si notava da come era girato che per New Moon la produzione aveva a disposizione un budget piu’ alto.Tutto esaurito pure x 2012 d’ altrando stando ai primi dati pure questo e’ andato molto bene sono i 2 film anche moda del momento
LA PRIMA LINEA non sembra aver debuttato molto bene, non male PLANET 51 che mi hanno detto essere godevole come pellicola
Come spesso dici tu ROELBOS il 3d prima o poi stanchera’ x ora e’ una moda ma non e’ detto che possa far ottenere grandi risultati a qualsiasi pellicola anzi (BATTAGLIA PER LA TERRA,JONAS BROTHERS lo stesso G-FORCE)se il prodotto e’ valido permette di incassare di piu’solo x il sovraprezzo e magari viene data un durata di vita in sala maggiore rispetto ad altri film diciamo che queste pellicole in 3D godono di un occhio di riguardo
X ASTROBOY non ho nessuna particolare aspettativa considerando pure il flop in USA
Pure LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO restando in tema di cartoon credo non abbia un grandissimo appiglio sul pubblico ho visto il trailer abbinato a NEW MOON ma la maggioranza della gente era indifferente,invece nota interesse per il film di zalone CADO DALLE NUBI
Attenzione a LA PRINCIPESSA… Anche in questo caso il film è destinato ad un pubblico prettamente infantile. E si sa che quando la Disney ci si mette di buzzo buono, non la ferma nessuno.
CADO DALLE NUBI? Mah! Contenti loro.
Record infranti, biglietti esauriti, isteria collettiva (non è ULTIMO TANGO A PARIGI e non siamo nel 1973). La cosa che mi fa ridere (o piangere) è che da quanto leggo la media degli spettatori dice che lo credeva meglio. Ma che s’aspettavano? VIA COL VENTO? Ora, però, per NEW MOON comincia il vero percorso. E sarà meglio che per il film i record li batta davvero. Altrimenti sarà stata solo la classica vittoria di Pirro.
Al 3D è stata data un’importanza eccessiva. Al momento rimane l’incognita AVATAR (che, però, rimane pur sempre un film d’autore ancor prima che di fantascienza o quella che è ora). Se il film avrà il successo sperato il 3D, almeno per un po’, sarà sdoganato, altrimenti subirà un netto ridimensionamento. Quello che mi lascia perplesso è che a parte pochissimi progetti veramente spettacolari (Zemeckis che negli USA arriverà a fatica ai 100 mln $, Cameron la Pixar – e la Disney – e la Blue Sky), il 3D è al momento scelto solo per progetti di basso profilo anche tecnico (compreso TFD). Ormai da VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA sono passati quasi due anni, ma non mi sembra che questo 3D abbia preso così tanto piede.
Dimenticavo la Dreamworks e il prossimo SHREK 4, ma la sostanza non cambia.
9,577 mln x NEW MOON che saranno riveduti a 10 mln incredibile piu’ di hp6
Sarò curioso vedere il totale incassato nel week-end, perché non mi sembra per niente male.
New Moon è a 6,6 mln e 9,5 totali (ma il record dei 5 giorni, credo sia ancora del Codice da Vinci, ma devo controllare). Comunque, è il secondo miglior finesettimana dell’anno.
2012 non crolla come mi aspettavo: certo, cala, ma altri 2,7 mln non sono niente male, e il mio parallelismo con Hancock è andato a farsi friggere, visto che Emmerich è ora a 10,1 mln totali, mentre a quest’ora Smith era a 9,3.
Tiene bene anche Almodovar con altri 800K, ed è a 2,3.
Nemico pubblico è a 4,9; le capre a 3,1; Up a 15,3; Parnassus a 7,2.
Il codice da vinci fece 12.6 mln nei primi 7 giorni …e 8 nel primo weekend …quindi con una media 1.15 a giorno infrasettimanale …dopo 5 giorni forse era sui 10.3 mln..no?
NEMICO PUBBLICO cosi’ cosi’ rimango deluso al momento dal totale mi aspettavo di piu’,male Scamarcio,cosi’ cosi’ pure PLANET 51 bene Almodovar
* 10 PARNASSUS – L’UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO (THE IMAGINARIUM OF DOCTOR PARNASSUS) U.K MOVIEMAX S.R.L. € 270.688,77 44.834
Anche se il totale è notevole bisogna ammettere che il caso PARNASSUS s’è rapidamente sgonfiato.
A questo punto la sag di TWILIGHT e’ un successone ovunque che piacia o no.Chissa’ cosa fara’ECLIPSE in piena estate con scuole tutte chiuse potrebbe gia’ frantumare alcuni di questi record sia in Italia che in USA.TDK rischia grosso a Luglio
PARNASSUS e’ andato bene pero’ e’ anche vero che dopo 2 week promettentissimi si e’ presto sgonfiato,ottimo prodotto comunque
Clooney non ha fatto male x ora ma mi sarei ( date le premesse) aspettato di piu’;sono curioso di vedere cosa potra’ fare DORIAN GRAY questo fine settimana (io andro’ a vederlo)anche se non mi aspetto tanto esce pure 500 giorni insieme una sorpresa dell’estate USA, credo comunque che l’exploit potrebbe farlo aihme’ CADO DALLE NUBI
Ma a me non sembra si sia così sgonfiato Parnassus, eh. Ha avuto i suoi primi cali importanti intorno al 50% a partire da settimana scorsa, ma al momento, il suo esordio corrisponde al 24.8% del totale, dato a mio parere ottimo. Per ora in questo 2009 hanno fatto fruttare meglio di lui i primi tre giorni l’Era Glaciale (23%), Baaria (20.2%), Bastardi senza gloria (21.7%) e Gran Torino (18.6%).
In realtà i primi 3 giorni di Parnassus equivalgono al 26,7% del totale finora (perchè i dati definitivi cinetel relativi al week-end segnavano 1,93 milioni non 1,79).
Ma è un dettaglio, perchè comunque concordo pienamente con Michele: i primi 3 week-end sono stati ottimi e poi il film ha patito lo scontro con altri prodotto indirizzati allo stesso pubblico (questo week-end New Moon gli ha tolto il 75% dell’incasso dello scorso week-end!).
2012 a questo punto potrebbe puntare ai 14 milioni a meno di grassi cali il prossimo week-end.
Molti siti invece danno per certo il superamento dei 20 milioni di New Moon. Sinceramente non mi sembra un traguardo così scontato, considerando che Potter (nonostante fosse estate e potesse garantirsi quindi feriali notevoli) dopo un esordio molto simile non ha superato i 18,5 milioni.
Io mi preparerei ad un grosso tracollo già dal prossimo week-end (-60-65%).
@ roelbos: in che senso 2,9 milioni sarebbe il record per un solo giorno?
LA CASA DELLA PESTE non uscira’ piu’ in sala ma direttamente in video a inizio dicembre
”@ roelbos: in che senso 2,9 milioni sarebbe il record per un solo giorno?
”
Si.
C’è qualche altro film che ha fatto di più?
”Molti siti invece danno per certo il superamento dei 20 milioni di New Moon. ”
Molti siti, o meglio, i curatori di molti siti sarebbe meglio se si occupassero d’altro visto che altro non fanno che riportare pari pari i bollettini della varie case di distribuzione e/o produzione (vedi il caso di THIS IS IT). Non servono a niente. Su uno già citato lessi che il film STAR TREK stava facendo incassi stellari in tutto il mondo eccetto l’Italia (come se poi fosse una colpa). Per dire.
Curiosità: quanto ha incassato ieri NEW MOON?
”Ma a me non sembra si sia così sgonfiato Parnassus, eh”
Io mi riferisco sempre all’incasso totale.
@ Roelbos: dici? Sono quasi sicuro che almeno Codice da Vinci e Pinocchio di Benigni abbiano fatto più di 3 milioni in un giorno. E credo pure altri. però potrei ricordare male
Allora non insisto.
Penso che il record si riferisca al più alto PRIMO giorno. Come giorno singolo già solo nel periodo natalizio (25-26 in particolare) si fanno registrare numeri ben più consistenti
Infatti mi riferivo al primo giorno.
Meno male, almeno questo ce lo siamo tolto dai chiccheroni.
Ops, parlavo de LA CASA DELLA PESTE.
Add your Comment!